Lo Statuto dell'ASUC è uno dei pilastri dell'organizzazione stessa dell'Ente, accanto al Regio Decreto di assegnazione n. 1189/34 del 26 settembre 1934. L'Amministrazione dell'Uso Civico può idealmente ricollegarsi alla Carta di Regola del Comune di Dercolo (Ordinamenta regularia hominum et vicinorum villae Herculi plebis Enni - titolo interno Renovatio chartae regularis villae Erculi), risalente al 1725 e oggi conservata presso il Ferdinandeum Museum di Innsbruck. Questo importante documento, redatto in volgare per quanto riguarda il testo e in latino per la prefazione, si compone di ben 45 capitoli seguiti poi da ulteriori capitoli aggiuntivi, volti in gran parte al rispetto dei beni comuni e privati da parte di tutti i paesani.
Lo Statuto dell'ASUC di Dercolo (clicca qui per aprirlo) è stato approvato con delibera del Comitato di Amministrazione n. 26 di data 29 novembre 2005 e, successivamente, modificato con delibera del Comitato di Amministrazione n. 29 di data 11 novembre 2008. La versione qui inserita è quella approvata nel novembre 2008.
Lo Statuto disciplina l'organizzazione ed il funzionamento dell'Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico della Frazione di Dercolo, in applicazione della L.P. 14 giugno 2005, n. 6, e si compone di 5 punti principali, a loro volta suddivisi in articoli: organizzazione, funzionamento, gestione dei beni, ordinamento contabile e gestione del bilancio.